La carbonara di mare di Cannavacciuolo è un piatto autentico, il contenuto della ricetta vi permetterà di portare in tavola una carbonara di mare gourmet che sicuramente vi conquisterà. Vongole, cozze, gamberi e calamari sono gli ingredienti per il sugo di pesce e… il resto? Se volete approfondire provate a dare un occhiata anche al libro scritto da Cannavacciuolo, ma ora non vi resta che scoprirlo leggendo la seguente ricetta.
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Indice
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di Bucatini
- 1 kg di cozze italiane
- 4 gamberi freschi
- 300 gr di calamari
- 500 gr di vongole veraci
- 2 uova bio
- 1 spicchio di aglio
- mezza cipolla di Tropea
- mezza cipolla tritata
- mezza costa di sedano
- peperoncino
- 2 cucchiai di olio EVO
Prepariamo la Ricetta dello Chef
Pulire le cozze e le vongole e metterle in una padella con un coperchio. Lasciarle aprire a fuoco vivo per 3 o 4 minuti. Scolarle, filtrare il loro sugo di cottura e lasciarne un po’ da parte per servire. Mentre cuociono lavare i calamari, pulire i gamberi lasciando le teste e le code. Nel fattempo mettete a bollire l’acqua per la Pasta Poi prendere una padella e versare 4 cucchiai d’olio con il sedano, l’aglio schiacciato, il peperoncino e la cipolla tritata, quindi saltare fino a quando sono teneri. Poi aggiungere calamari e gamberi.
Carbonara di Mare: la Videoricetta
Carbonara di Mare: gli strumenti di lavoro
In questo piatto di Cannavacciuolo la fa da padrone il Pesce, che deve essere freschissimo e comprato in pescheria il giorno stesso: niente pesce surgelato quindi. Arricchiamo la qualità della ricetta con alcuni prodotti genuini e un mortaio professionale per lavorare gli ingredienti da pestare.